COLLE DEL LYS. Escursione guidata dai geologi sulla storia delle Alpi

domenica 5 Ottobre

Dal 5 al 12 ottobre 2025 si svolge la XIII edizione della Settimana del Pianeta Terra, manifestazione nazionale dedicata alla scoperta e promozione delle geoscienze. La Città metropolitana di Torino, in collaborazione con Arpa Piemonte, propone domenica 5 ottobre 2025 (con rinvio al 12 ottobre in caso di maltempo) il geoevento “Dalla Tetide alle Alpi attraverso il Colle del Lys”.

Situato a 1314 metri di quota, il Colle del Lys collega la Bassa Valle di Susa alla Valle di Viù ed è noto, oltre che per il suo valore naturalistico, come luogo di memoria della Resistenza. Dal 2004 è riconosciuto Parco naturale e rientra tra i geositi di rilievo internazionale: qui passa un importante contatto tettonico tra il mantello terrestre e le rocce dell’antico oceano della Tetide, offrendo uno scenario geologico unico nel suo genere, con rocce originarie affioranti e ampie distese di detriti sui versanti.

L’escursione, guidata dai geologi, condurrà in un viaggio di oltre 200 milioni di anni, dalle origini dell’oceano ligure-piemontese fino alla formazione delle Alpi e ai cambiamenti climatici che hanno modellato – e continuano a modellare – il paesaggio alpino.

Il percorso ha uno sviluppo di 9 chilometri e un dislivello contenuto (150 metri), adatto anche ai meno esperti (necessari abbigliamento e scarpe da escursione e pranzo al sacco).

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria entro il 3 ottobre su: www.arpa.piemonte.it/evento/arpa-partecipaalla-xiii-edizione-della-settimana-pianeta-terra

05/10/2025
Altro
Rubiana, Piemonte Italia
Rubiana, Piemonte Italia
condividi su: