Tempo di carnevale a Coazze. Si inizia venerdì 21 febbraio 2025, alle 20.30, nella sala dell’Ecomuseo, con la “vijà” dal titolo “Ma stiamo scherzando?”. Una serata per stare insieme parlando del Carnevale di una volta, delle tradizioni coazzesi come quella di “andare in brëndu”, degli scherzi più riusciti della storia. Ma anche un’occasione per rivedere alcuni filmati e fotografie di vecchi Carnevali (grazie all’archivio di Guido Ostorero), con i tipici costumi de “Lu Vei e la Veij”. Tra le altre persone che parleranno delle tradizioni Michele Rege e Guido Ostorero, cultori della storia locale, ma la serata è aperta ai contributi di tutti, com’era un tempo quando nelle stalle si raccontavano le storie. E ancora, musica con Livio Tessa e il tradizionale canto “Martina”. Ai partecipanti sarà offerto anche un piccolo rinfresco. Organizzano l’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone con il Comune, la Pro loco, il Cai Coazze, il Gruppo Alpini Coazze e l’associazione di studi francoprovenzali Effepi. L’ingresso è libero.
Si prosegue lunedì 3 marzo, alle 14.30, al Palafeste, con uno spettacolo di magia interattivo rivolto ai più piccoli (dai 4 anni in su) organizzato da Quelli dell’Intervallo con la collaborazione di Pro Loco e Comune. “Grosso guaio per l’esploratore Wilson”, il titolo del pomeriggio: toccherà ai bimbi aiutare l’esploratore a fuggire dal Paese delle Meraviglie. Lo spettacolo inizierà alle 15 e al termine merenda. Ingresso 5 euro, con prenotazione obbligatoria entro il 24 febbraio al 329.3496621.
Immancabile, infine, l’appuntamento del martedì grasso – 4 marzo – con “Parën per Carlëve”, la tradizionale raccolta delle uova per le vie del paese organizzata dall’oratorio parrocchiale. Anche quest’anno bimbi e famiglie saranno chiamati a sfilare, questa volta il tema del costume sarà il cartone animato “Cattivissimo Me” e i simpatici Minions. Partenza alle 14.30 in Piazza della Vittoria.
Sabato 8, infine, festa di carnevale in oratorio con giochi dalle 15 alle 17 e alle 19.30 cena aperta a tutti.
(A.Z. su «La Valsusa» del 20 febbraio 2025)