CHIOMONTE. «Tracce di resistenza», ricordo dei partigiani caduti nell’80° della battaglia delle Ramats

sabato 29 Marzo

In occasione del 80° anniversario della battaglia delle Ramats, verranno presentate immagini, video, letture, racconti e canzoni in un incontro organizzato dalla Sezione Anpi Chiomonte Alta Valle Susa presso la cappella di Sant’Andrea nella frazione Ramats di Chiomonte.

L’incontro si svolgerà sabato 29 marzo 2025 alle ore 16, e sarà coordinato da Renato Sibille che ricorderà i partigiani caduti e i principali eventi della Battaglia del 28 marzo 1945. Il suo intervento sarà accompagnato dalle letture degli attori dell’Associazione Ar-TeMuDa.

La scrittrice e studiosa della Resistenza Anna Roberti, dell’Associazione Russkij Mir, presenterà alcuni parti del video “Li chiamavano russi” (Ich nazyvali russkimi), di Andrej Kijanica e Ig or’ Cholodkov (Russia, Rete TV “Plejada”, 2025), per ricordare come tra le fila della Resistenza, a fianco dei partigiani italiani combatterono più di 5.000 sovietici.

Il documentario racconta la storia di alcuni di loro, sottolineando che, 80 anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, sia in Italia che in Russia è conservata la memoria dei partigiani stranieri che contribuirono coraggiosamente a liberare il mondo dal nazifascismo.

Gli interventi saranno inframezzati dalle canzoni del coro “Union des Amis Chanteurs”, un gruppo composto da un numero compreso tra le venti e le trenta persone, nato nel FolkClub condotto da Franco Lucà sin dal 1984 e dopo la sua scomparsa, da Donata Pinti e ora, da oltre 12 anni, da Giulia Jonica Lucà.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Info: Renato Sibille | 3391421580; info@anpichiomonteavs.it; www.anpichiomonteavs.it

C.L.B. su «La Valsusa» del 20 marzo 2025

29/03/2025 16:00
29/03/2025 18:00
Associazioni
Chiomonte, Piemonte Italia
Chiomonte, Piemonte Italia
condividi su: