Domenica 19 e lunedì 20 gennaio 2025 ritorna la tradizionale festa patronale di San Sebastiano a Chiomonte.
Il Comune custodisce abiti fatti appositamente, anche grazie ai soldi raccolti negli anni dalle priore e priori. La vestizione femminile è una ritualità lunga e meticolosa che parte settimane prima nella preparazione dei costumi, poi ci sono le cuffie inamidate, l’acconciatura delle priore, la sistemazione dell’abito, dello scialle e del colletto ‘.
La ‘Puento’, l’albero della festa comune a diverse tradizioni, quello cui fu legato San Sebastiano nella ritualità religiosa, viene portata e fatta danzare per le strade dai priori, le priore si occupano dei bambini, gli angioletti.
È una festa che si condivide in famiglia, con i fratelli, i cugini, i genitori i nonni, per alcuni è una tradizione che si tramanda, le generazioni si succedono.
Poi ci sono tante particolarità: la colazione dei priori a base di trippa, la ‘Puento’ che viene portata solo dai nuovi priori in orizzontale fino alla benedizione, i garofani tenuti all’occhiello dei priori e poi donati alle priore che li conservano negli anni, i canti in piemontese alla sede degli alpini, le persone che arrivano e ritornano a Chiomonte da lontano solo per la festa.
IL PROGRAMMA
- Domenica 19 gennaio alle 11:00 con la Santa Messa, seguirà il ballo della Puento in Piazza della Chiesa.
Alle 14:30 partenza da Piazza de Roche Brun per il giro del paese con il salto della Puento.
Ore 21, il ballo accompagnato dalla musica de ‘Gli Smeraldi’ alla Polisportiva ‘Amici di Chiomonte’. - Lunedì 20 gennaio ore 11:00 la Santa Messa, alle 15:15 partenza del giro con il salto della ‘Puento’.
(fonte: “La Valsusa” del 16 gennaio 2025)
