CASELETTE. Iniziative a 102 anni dalla strage fascista di Torino

venerdì 6 Dicembre

Sono trascorsi due anni dal nutrito programma di eventi realizzato a Torino per il centenario della commemorazione della strage fascista di Torino del 18 dicembre 1922 e ancora si registra molta vivacità sul territorio per organizzare appuntamenti, come se la scia della memoria fosse ripartita in maniera propositiva perché gli eventi nazionali e internazionali richiedono nuovamente di focalizzare l’attenzione sull’affermazione del regime fascista liberticida e sanguinario di allora e sui fascismi di oggi. Il programma degli eventi anche quest’anno offre diverse possibilità e modalità di fruizione per la cittadinanza.

Il primo appuntamento è un concerto organizzato dall’ANPI Sezione intercomunale di Alpignano con il Patrocinio del Comune di Caselette il 6 dicembre alle 21 nel teatro Magnetto di Caselette in via Alpignano 113: gli Achtung! Banditen presenteranno il loro repertorio di musiche antifasciste e della Resistenza con un reading introduttivo in memoria dei martiri antifascisti del 18-20 dicembre 1922. Durante la serata si raccoglieranno fondi per l’ospedale internazionale di Emergency a Gaza.

Nel weekend che precede il 18 dicembre ci saranno alcuni appuntamenti teatrali a Torino e infine il 18 dicembre si svolgeranno due commemorazioni istituzionali, la mattina alle 10.30 in Piazza XVIII Dicembre organizzata dal Comune di Torino, ANPPIA, CGIL CISL e UIL e il pomeriggio alle 15 presso la celletta di Pietro Ferrero al cimitero Monumentale di corso Novara 135.

06/12/2024
Associazioni
condividi su: