I festeggiamenti per Sant’Abaco a Caselette si sono aperti il 6 gennaio 2025 con la benedizione delle “Carità ed Sant’Abach” che in questi giorni priori e vice priori stanno distribuendo a tutte le famiglie.
Sabato 11 gennaio inizieranno gli appuntamenti al Santuario sulle pendici del Musinè in onore ai santi martiri compatroni del paese Mario, Maria, Audiface e Abaco: alle 15 il gruppo giovani propone ‘Oratorio d’asporto’, alle 16 si esibirà il gruppo musicale femminile ‘Ele’, alle 17 la tradizionale distribuzione di vin brulé, cioccolata calda e panini. Il pomeriggio si concluderà con il ‘Farò e Fasela di Sant’Abaco’ e la fiaccolata dal santuario verso il paese, in piazza Cays si accenderà il grande falò.
I festeggiamenti proseguono domenica 12: alle 11, al Santuario, padre Simon Parada celebrerà la Messa e benedirà i “Caritin.
La giornata di domenica 19 sarà il momento centrale della festa di Sant’Abaco: alle 11 al santuario ci sarà la Santa Messa presieduta dal Card. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa, con la benedizione dei “Caritin”. I vari momenti sono seguiti, in ogni dettaglio, dai priori Marco Mongiano e Massimo Bolla e dalle priore Serena Ferraris e Simona Guglielmetto. Nel pomeriggio, alle 16, nel salone polivalente Magnetto, ci sarà il concerto di Sant’Abaco del Corpo Musicale di Caselette, diretto dal maestro Giorgio Bunino, dedicato come da tradizione al padrino Claudio Chiaretta e alla madrina Larisa Sivolapova e a tutti i caselettesi. I festeggiamenti si concluderanno alle 21 con la serata di ballo liscio.
