Fiera di San Giorgio e rinnovo del patto di gemellaggio con la città ungherese di Ricse: il week end del 12 e 13 aprile 2025 si annuncia particolarmente intenso. La Fiera, oltre a stand e bancarelle di artigiani e commercianti, ospiterà la Mostra regionale di razza bovina pezzata rossa italiana che quest’anno si apre con una novità: sabato 12, alle 21, in piazzale degli Alpini Sandro Dogliotti ci sarà un’asta di vitelle di pezzata rossa di alto valore genetico.
MOSTRA REGIONALE DEI BOVINI RAZZA PEZZATA ROSSA
Domenica la mostra della pezzata rossa e commercio dei bovini ma anche una dimostrazione di caseificazione e la prima edizione del tiro con la fune. Tra le attrazioni, la mostra della meccanizzazione agricola con esposizione di trattori e attrezzature agricole. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, saranno aperte alle visite la Villa Romana e l’Oasi Naturalistica.
Gli appuntamenti fieristici si intersecano con quelli legati al ventennale del gemellaggio con la città ungherese di Ricse: la delegazione ungherese arriverà giovedì e venerdì sera presenzierà allo spettacolo proposto dal Corpo Bandistico di Caselette. Sabato, alle 15.30, sarà convocato il consiglio comunale per la firma del rinnovo del patto del gemellaggio con Ricse e la consegna della Costituzione ai diciottenni. La delegazione ungherese domenica parteciperà alle 11 alla Messa e alla processione in onore del patrono di Caselette e trascorrerà il pomeriggio alla fiera.
CASELETTE E RICSE UN’AMICIZIA LUNGA VENT’ANNI
Era il 2004 quando nacque l’idea di gemellaggio per attuare progetti innovativi di intercultura e di apertura della comunità caselettese verso una dimensione europea.
