BOUSSON. Alla Casa delle Lapidi la mostra «A capo coperto»

sabato 23 Agosto

Il Museo della cultura immateriale delle comunità montane, che ha sede alla Casa delle Lapidi di Bousson, riapre sabato 19 luglio 2025 dalle ore 16.30, con la nuova mostra «A capo coperto. Le cuffie degli scartons: identità e storia».

La mostra, a cura dell’Associazione Contempora e Raquel Barriuso Diez, porta a ricordare tempi lontani. Si parte dal 1343, anno in cui nasce la Repubblica degli Escartons, (di cui Cesana e Bousson facevano parte) una delle vicende più affascinanti e particolari della storia alpina. Oltre alla storia di questi territori, unificati da un particolare sistema di autogoverno, dalla lingua occitana, dagli abiti tradizionali femminili, che si differenziavano solo per piccoli particolari, si è voluto dare risalto all’unico elemento che con le sue diversità dava alle donne un’identità di appartenenza al proprio Escarton e paese: le cuffie.

In mostra a rappresentare tutti gli Escartons – Oulx, Pragelato, Casteldefino, Queyras e Briancon – una ricca e preziosa collezione privata e museale di 160 cuffie, tutte diverse l’una dall’altra per forma, ricami, tessuti, colori, nastri… vere e proprie “opere d’arte”, per l’estro e fantasia con cui sono state realizzate.

Un percorso “a labirinto” accoglierà il visitatore, che si immergerà in un corteo tutto al femminile.

La mostra è aperta tutti i giorni (esclusi i lunedì) fino a domenica 31 agosto 2025 (orario: 15.30 – 18.30).

Per info: raquelbarriuso5@outlook.it

23/08/2025
Associazioni
10054 Cesana Torinese Bousson, Piemonte Italia
10054 Cesana Torinese Bousson, Piemonte Italia
condividi su: