BARDONECCHIA. «Dran k’la sie tro tar», due nuovi appuntamenti per scoprire com’era

domenica 1 Giugno

La “Perla”, riscoprendo la propria cultura e le proprie tradizioni attraverso la rassegna “Bardonecchia com’era – Dran k’la sie tro tar”, ha in calendario due nuovi appuntamenti.

Sabato 31 maggio 2025, alle ore 11, presso i locali dell’Assomont di Melezet, verrà inaugurata la mostra “Storie di donne e bambini”, percorso fotografico lungo le vie della frazione, ad integrazione di quello già esistente ma dedicato in particolare alle donne ed ai bambini della prima metà del ‘900, numerose immagini che ben rappresentano e raccontano la vita di quegli anni.

Domenica 1° giugno, alle ore 21, il Palazzo delle Feste ospiterà invece la conferenza “Frammenti di memoria di storie bardonecchiesi” curata da Walter Re che racconterà come la realizzazione del traforo ferroviario del Frejus abbia rappresentato il primo tassello della trasformazione di Bardonecchia da piccolo paese di montagna ad importante stazione turistica. Verranno ripercorse le tappe fondamentali del suo sviluppo sociale e commerciale come l’arrivo dei primi alpinisti, gli albori della villeggiatura con la costruzione delle ville storiche e dei primi hotel e la nascita degli impianti di risalita.

01/06/2025
Associazioni
10052 Bardonecchia, Piemonte Italia
10052 Bardonecchia, Piemonte Italia
condividi su: