AVIGLIANA. Trio di eventi musicali nella chiesa del Borgo Vecchio

domenica 29 Giugno

Si chiude con un trio di eventi musicali nel fine settimana la prima parte della Stagione “Avigliana … Insieme 2025” nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio, ad ingresso libero promosso dal Centro culturale Vita e Pace.

Venerdì 27, alle 20.30, si terrà il concerto corale inclusivo “Cantos de Union” evento unico nel suo genere poiché vede protagonisti il Coro “Voce… e altro ancora” dell’Aps Amalune (Rivarossa) diretto dalla musicoterapeuta Maria Julia Grossi, e il Coro IES Maria Guerrero proveniente da Collado Villalba (Spagna), sotto la direzione della docente e direttrice Carina Brezzi. Il concerto nasce da un progetto artistico e sociale che intende promuovere l’inclusione e la collaborazione tra realtà diverse attraverso la forza comunicativa della musica corale. Il repertorio, ampio e multilingue (italiano, spagnolo, inglese, francese e lingue antiche), proporrà brani a cappella accompagnati da strumenti come pianoforte, piccole percussioni e body percussion, con uno stile principalmente popolare. L’inclusività del progetto si riflette sia nella collaborazione tra cori di paesi e lingue diverse, sia nell’apertura a reti associative attive sul territorio, impegnate nella promozione del benessere collettivo e della partecipazione attiva.

Sabato 28, alle 16.30, sarà la volta di giovani talenti del Piemonte impegnati nel concerto “Les Oisedeaux dans la charmille” (Gli uccelli nella pergola), in collaborazione con l’Associazione Schubert. Di scena Sofia Mammone, soprano; Carlo Gomiero, chitarra; Raffaele Covelli, pianoforte.

Infine domenica 29, alle16.30, sarà la volta di “Platero Y Yo”, la storia di un asino dal poema di Juan Ramon Jimenez musicato da Mario Castelnuovo Tedesco, con Alessandro Semeraro, chitarra, e Giovanni Petrella, voce recitante. “Ma ci saranno ancora degli asini a Moguer?”, così si apre uno dei più toccanti dialoghi della letteratura del Novecento. Moguer, piccolo paese andaluso, è il luogo natale del poeta Juan Ramón Jiménez e patria simbolica del suo indimenticabile compagno, Platero, l’asino che ha attraversato la storia della poesia come figura emblematica di dolcezza, fedeltà e umanità. “Platero y yo” è molto più di un racconto per bambini o di una favola pastorale. È un’opera densa di riflessione, un dialogo profondo tra il poeta e la natura, tra l’uomo e il mondo, tra lo sguardo incantato e quello disincantato sul vivere quotidiano.

29/06/2025
Associazioni
Piazza Conte Rosso, 10051 Avigliana, Piemonte Italia
Piazza Conte Rosso, 10051 Avigliana, Piemonte Italia
condividi su: