Affrontare la gestione quotidiana di una persona affetta da demenza senile o da Alzheimer è una sfida che mette a dura prova pazienti e chi se ne prende cura. Per rispondere a questo bisogno di supporto, riparte ad Avigliana il ciclo di incontri del Caffè Alzheimer. Il progetto, promosso dall’assessorato alla Sanità, si avvale della collaborazione tecnica di Nuova Assistenza Cooperativa Sociale Onlus, del Consorzio Conisa e dell’Asl To3. Gli incontri, gratuiti, si pongono l’obiettivo di offrire ai caregiver (familiari e assistenti) un luogo sicuro dove essere ascoltati da esperti in ambito geriatrico. Durante gli appuntamenti sarà possibile ricevere informazioni mediche e pratiche sulla malattia, ma anche apprendere attività da riproporre a casa. Sarà anche un’occasione per condividere la propria esperienza con chi vive situazioni analoghe.
È possibile portare con sé il proprio caro: mentre i caregiver partecipano al gruppo di supporto, i pazienti potranno svolgere attività di gruppo mirate.
Gli appuntamenti si terranno alla Rsa Don Menzio, dalle 15 alle 17. Il primo è fissato per lunedì 26 gennaio. Le date successive: 23 febbraio, 30 marzo, 27 aprile, 25 maggio e 22 giugno. Per dettagli o iscrizioni: 335.8724845 (Massimo, solo in orario d’ufficio).
S.C. su «La Valsusa» del 22 gennaio 2026
