Lunedì 8 dicembre 2025 alle 11.30 appuntamento con la celebrazione della Messa nella storica Chiesa della Madonna delle Grazie in Avigliana, in via Umberto I (nei pressi della Primaria Rosa). La liturgia sarà officiata da un sacerdote salesiano del Santuario della Madonna dei Laghi.
La Chiesa della Madonna delle Grazie, rappresenta uno degli edifici più significativi del patrimonio storico e artistico di Avigliana. La sua storia affonda le radici nel XIII secolo (1200), quando l’edificio fu la sede dell’ordine monastico degli Umiliati, un ordine ‘povero’ che vi risiedette fino alla sua soppressione nel XVII secolo. Le testimonianze storiche narrano che, prima delle demolizioni dovute alle fortificazioni sabaude erette nel XVI secolo contro le incursioni francesi, questa era la più grande Chiesa di Avigliana. Dopo gli Umiliati, l’edificio vide la presenza dei Certosini, che vi rimasero fino al 1732. La chiesa è da sempre un fulcro della spiritualità locale. L’immagine della Madonna, oggi posta sull’altare centrale, ma un tempo conservata in una delle tredici cappelle presenti, è stata storicamente oggetto di grande devozione per gli abitanti di Avigliana e dei paesi limitrofi.
La fede nella Madonna delle Grazie si è manifestata in momenti cruciali per la comunità, come durante l’epidemia di colera del 1854. La chiesa è inoltre testimone di guarigioni miracolose riconosciute e attestate dalla Chiesa. Proprio in questo luogo, già nel lontano 1638, gli aviglianesi e l’allora Consiglio Comunale (che si riuniva all’interno del refettorio dell’edificio) celebrarono solennemente l’Immacolata Concezione con l’istituzione di un voto perpetuo, rafforzando così il legame indissolubile tra la città e la sua Patrona.
Fonte: «La Valsusa» del 4 dicembre 2025
