AVIGLIANA. Arte e danza a La Fabrica per la Giornata della donna

venerdì 6 Marzo

In occasione della Giornata internazionale della donna, il polo culturale La Fabrica si trasforma in un palcoscenico di riflessione e creatività. Venerdì 6 marzo 2026, alle 18, prenderanno il via due percorsi espositivi, inseriti nella cornice della quinta edizione di “Morpho, farfalla rossa”. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune, si affianca alla partecipazione della città alla corsa-camminata ‘Just the woman I am’, consolidando l’impegno del territorio sui temi della consapevolezza e del rispetto.

La prima delle due esposizioni, intitolata ‘Il corpo’, nasce dal talento di Maya Oss Emer e Nisa Neve Ghidella. Le autrici hanno sviluppato il progetto fotografico seguendo il metodo maieutico, cercando di far emergere una verità profonda e autentica attraverso l’obiettivo. Questa mostra sarà visitabile nelle aule di Casa di Carità dal 9 al 22 marzo.

Parallelamente, lo Spazio Giovani ospiterà la collettiva ‘Scompaiono i confini del corpo’, un mosaico di opere che spazia dai disegni alle grafiche, passando per la fotografia e la poesia. Curata dall’omonima associazione, questa esposizione resterà allestita per l’intero mese di marzo e sarà arricchita da un talk tematico aperto alla cittadinanza, volto a stimolare il dialogo intergenerazionale.

All’inaugurazione del 6 marzo ci sarà anche la performance ‘Coraggio e paura’. Il gruppo Dancer in progress di Reano, sotto la guida della coreografa Tanja Gallino, porterà in scena un momento di danza contemporanea con la partecipazione di un nutrito ensemble di interpreti, tra cui Sara Simondi, Soledad Diaz e Laura Soffietto. L’obiettivo di questo connubio tra arti visive e performative è quello di innescare un processo di educazione tra pari, coinvolgendo i ragazzi dello Spazio Giovani e le partecipanti al progetto Morpho in una riflessione profonda sul valore e sul rispetto del corpo femminile.

Gli appuntamenti sono una tappa fondamentale di “Morpho, farfalla rossa”, percorso artistico e sociale ideato dall’associazione culturale Cumalè e Ricetto per l’Arte – Agorà della Valsusa. Avviato nel novembre 2025, il progetto prosegue grazie alla collaborazione con numerose realtà locali, tra cui l’associazione Liberamente e il Distretto diffuso del commercio Monte Musinè. Attraverso mostre, laboratori e talk, Morpho si propone come uno strumento di prevenzione e sensibilizzazione, unendo sotto un’unica egida istituzioni come Regione, Città Metropolitana e Unione Montana Valle Susa per promuovere una cultura del rispetto che parta proprio dalla condivisione artistica.

(fonte: «La Valsusa» del 5 marzo 2026)

06/03/2026 00:00
06/03/2026 00:00
Associazioni
10051 Avigliana, Piemonte Italia
10051 Avigliana, Piemonte Italia
condividi su: