ALTA VALLE. La lingua d’oc in 12 incontri nei Comuni di tradizione occitana

giovedì 26 Giugno

È in programma a maggio il ciclo “Tournâ a menâ la bartavèllë” (Ancora una volta a parlare la nostra lingua) 12 incontri dedicati alla lingua d’oc in nei comuni dell’alta Valle Susa di tradizione occitana, da Chiomonte a Sestriere, da Sauze di Cesana a Bardonecchia, con.

Si tratta di ‘incontri calorosi’, che si svolgono ogni giovedì alle ore 17.30 in cui si valorizzano la cultura e la parlata locale dell’alta Valle di Susa attraverso racconti, poesie, proverbi e ricordi.

Dopo i primi appuntamento del 3 aprile a Chiomonte e dell’8 maggio al Gad di Oulx, il prossimo 15 maggio si passa a Sauze d’Oulx nella frazione Jouvenceaux presso l’ex scuola.

In ogni incontro le persone che attraverso la loro testimonianza di memoria favoriscono la trasmissione e il rilancio della lingua e cultura Occitana, “cm’ unë abëlhë qu’i sourvelhë chaq’unë ‘d sa floû par n’en pran ‘l mëlhë” (come una ape che sorveglia ogni giorno il suo fiore per raccoglierne il miele), riceveranno, in segno di riconoscimento, una spilla con la croce occitana.

A concludere ogni appuntamento, nello spirito di condivisione e accoglienza che li anima, un buon caffè o tè.

Gli incontri, che si svolgono in dodici località diverse, proseguiranno fino al 26 giugno secondo il seguente calendario: 15 maggio, Sauze d’Oulx Jouvenceaux ex Scuola; 22 maggio Cesana Torinese, Ufficio Turismo; 29 maggio, Sauze di Cesana, Salone di CaSaViVa; 5 giugno, Sestriere, Champlas Museo del Carnevale; 12 giugno, Salbertrand Hotel Dieu; 19 giugno, Bardonecchia, Ex Scuola Melezet; 26 giugno, Bardonecchia, Museo civico Borgo Vecchio.

Fonte: «La Valsusa» dell’8 maggio 2025

26/06/2025 17:30
26/06/2025 19:30
Associazioni
condividi su: