Sei appuntamenti gratuiti legati alla musica e al territorio in programma dall’8 novembre al 19 dicembre 2025 ad Alpignano nel salone dell’Ecomuseo.
Il primo appuntamento di «Sinfonia d’autunno», l’8 novembre, è un racconto musicale di Borgatta’s factory su Remo Belli, figlio di un alpignanese che all’inizio del ‘900 emigrò negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Remo Belli negli anni ‘50 inventò la pelle sintetica per tamburi e percussioni, una scoperta destinata a rivoluzionare per sempre il mondo della musica: “The Soundmaker, la storia dell’uomo che cambiò la musica” andrà in scena alle 17.
La rassegna proseguirà il 15 novembre, sempre alle 17, con una conferenza musicale del Centro culturale Ottorino Respighi “Un viaggio dalla Francia alla Russa fra ‘800 e ‘900”. Sabato 22 novembre ci sarà un momento di riflessione legato alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con il gruppo teatrale ‘Le luci e…’ che proporrà il reading “L’altra metà del cielo”. il 29 novembre, alle 18, con il Rigoletto si andrà alla scoperta dell’opera di Giuseppe Verdi con l’Ensemble Belliners. Il 6 dicembre la rassegna si sposterà nella parrocchia San Martino Vescovo per accogliere, alle 21, la voce di Anna Bergamini, accompagnata da M. Marchese, nel concerto “De la Fortuna”. Il complesso cameristico Alchimea chiuderà la rassegna il 19 dicembre con il concerto di Natale “Fantasia in luce” alle 21 nel Salone Cruto.
Tutti coloro che lo desiderano, in occasione degli appuntamenti della rassegna Sinfonia d’autunno, potranno visitare l’ecomuseo “Sogni di luce”.
