ALPIGNANO. Per l’80° anniversario dei martiri di Maiolo fiaccolata e cerimonia commemorativa

domenica 23 Marzo

Il 22 marzo 1945 ad Alpignano dieci giovani vennero fucilati al Maiolo. Ogni anno se ne fa memoria perché quei ragazzi non sono mai stati dimenticati.

Due saranno i momenti: venerdì 21 marzo 2025 con la fiaccolata che da piazza Caduti giungerà al luogo dell’eccidio e domenica 23 con la commemorazione ufficiale. L’obiettivo è quello di ricordare ed onorare il sacrificio di quei dieci giovani assassinati dai nazifascisti il 22 marzo del 1945, caduti in nome della libertà poche settimane prima della Liberazione, come rappresaglia per un’azione militare condotta dai partigiani.

Venerdì 21 marzo la fiaccolata partirà alle 20 da piazza Caduti per giungere al monumento in onore dei dieci martiri in via San Giacomo. Parteciperà il Gruppo di vocalità InCanto dell’associazione culturale Nuova Musica Più, gli Alpini distribuiranno la cioccolata calda a tutti i partecipanti.

Domenica 23 marzo, alle 10, ci sarà la commemorazione ufficiale in Via San Giacomo, presso il monumento del Maiolo. Verrà inaugurato il Giardino della Memoria e ci saranno interventi del presidente del consiglio comunale Luigi Cipriano, del presidente Anpi intercomunale Mauro Ribotta e del sindaco Steven Palmieri. Il Gruppo Teatro amatoriale ‘Rossa Primavera’ proporrà una performance e – dopo i saluti istituzionali di Domenico Ravetti, vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte e Presidente del Comitato Resistenza e Costituzione – ci sarà l’orazione ufficiale di Jacopo Suppo, vicesindaco metropolitano.

23/03/2025
Altro
10091 Alpignano, Piemonte Italia
10091 Alpignano, Piemonte Italia
condividi su: