ALPIGNANO. «Natale in Luce», appuntamenti in preparazione alla festa

domenica 21 Dicembre

La Pro Loco di Alpignano, “città della lampadina”, in collaborazione con il Comune, propone diversi appuntamenti in preparazione al Natale. Lunedì 8 ci sarà il mercatino “Natale in Luce ad Alpignano” in piazza Caduti, via Fontaine, viale Vittoria e corso Torino. Sono attesi 75 banchi di hobbisti, venti stand delle associazioni, dolci, miele, e street food della Pro Loco. In decine di gazebo ci sarà spazio anche per le associazioni di volontariato che avranno l’opportunità di promuovere la propria attività: ognuna avrà una vetrina che permetterà di raccontarsi, illustrare il proprio impegno e far emergere la propria rilevanza nel tessuto sociale.

In piazza Caduti verrà allestita la casa di Babbo Natale con il contributo del Gruppo Scout di Alpignano, insieme al ritorno del “bosco” composto da venti alberi di Natale realizzati dalle associazioni del territorio. Il ‘bosco’ sarà inaugurato al mattino e acceso alle 17 dell’8 dicembre. Durante tutta la giornata, musica, danza e canti natalizi. In particolare, ci saranno le esibizioni dello Studio Danza Visconi, la slitta di Babbo Natale del Borgo Talle, le canzoni di Simo’s Songs, la Filarmonica di Alpignano e la musica itinerante dei tamburi e delle cornamuse.

Un’altra iniziativa partirà domenica 7 dicembre, il “Villaggio di Natale” con proposte per grandi e piccini nel salone dell’Opificio Cruto in via Matteotti 2 che aprirà il 7, 14 e 21 dicembre dalle 14.30 alle 18.30. Ci saranno laboratori per bambini gestiti dalla Bottega degli Artisti, dal Cemea, dall’associazione La Matrioska, dalla cooperativa Anteo di Druento, dall’associazione Audido, da Rosario Catanzaro con i bonsai e dal Comitato Genitori. E, ancora, gli spettacoli di magia, musica e teatro con il Mago Kelo, la compagnia artistica “2inScena” con il concerto “Il magico mondo di Laura” e la Bottega Teatrale con i burattini di Cardascio.

Ci sarà anche la possibilità di imbucare le lettere che arriveranno al Polo Nord: la lettera più originale verrà premiata il 6 gennaio durante la festa della Befana. Ogni pomeriggio si festeggia con Nutella Party, kinder punch, popcorn e vin brulè.

Sulle balconate del Municipio di viale Vittoria, ci sono le trenta grandi pale lignee dell’Avvento: quella che verrà aggiunta quest’anno rappresenta la fuga in Egitto ed è stata dipinta da Tullio Galieri e da Giovanna Ruiu.

Fonte: «La Valsusa» del 4 dicembre 2025

21/12/2025
Altro, Avvento e Natale
10091 Alpignano, Piemonte Italia
10091 Alpignano, Piemonte Italia
condividi su: