ALMESE. Club del Libro, cinque incontri itineranti in diversi punti del paese

martedì 6 Maggio

La Biblioteca Civica ‘Giorgio Calcagno’ ad Almese dà il via a una nuova edizione del Club del Libro, intitolata “Alimentazione e dintorni”. Si tratta di un ciclo di cinque incontri che si propone di esplorare il tema dell’alimentazione in tutte le sue sfaccettature: dalla nutrizione alla sostenibilità, fino alle implicazioni sociali e culturali che accompagnano ogni aspetto del nostro rapporto con il cibo.

L’edizione 2025 si distingue dalle precedenti per il format itinerante: cinque appuntamenti che svolgeranno in diverse sedi del paese, offrendo ai partecipanti un’esperienza dinamica e coinvolgente. Il viaggio inizia giovedì 13 marzo alle 18.30 presso nella Biblioteca Civica in via Roma 4, dove Giuseppe Balsamà, dottore in Scienze della Nutrizione Umana, darà il via ai lavori con l’intervento “Parliamo di alimentazione”.

Il percorso proseguirà sabato 6 aprile alle 15.30 al Ricetto per l’Arte, in Borgata San Mauro 9, nell’ambito della Settimana del gemellaggio. In questa tappa si affronterà il tema della “Malnutrizione in Guinea, Senegal e Congo”, un incontro curato dall’associazione A Proposito Di Altri Mondi che promette di far luce su questioni tanto urgenti quanto spesso trascurate.

Il dialogo e la riflessione continueranno giovedì 18 aprile alle 20.30 nella Sala Consiliare di via Roma 4, con l’appuntamento “Il peso delle parole”. Qui, il collettivo Scompaiono i Confini del Corpo guiderà un dibattito sul potere del linguaggio nel plasmare il nostro rapporto con il cibo e con il corpo.

Lunedì 6 maggio alle 18.30 si ritorna alla Biblioteca Civica per ascoltare “10 consigli per un buon allattamento”, un incontro organizzato dal Centro per le Famiglie Diffuso, che offrirà spunti pratici e riflessioni importanti per le nuove generazioni. Per facilitare la partecipazione dei più piccoli, è previsto un servizio di baby parking su prenotazione.

L’ultimo appuntamento del ciclo si terrà mercoledì 8 maggio alle 18.30 nella Sala Consiliare, con “Cibo, corpi, femminismo”, un incontro che vedrà la partecipazione del Collettivo Talea, che proporrà una lettura innovativa e inclusiva del rapporto tra alimentazione e identità di genere.

Per partecipare, è gradita la prenotazione via email all’indirizzo prestiti.bibliotecadialmese@gmail.com

fonte: “La Valsusa” del 6 marzo 2025

06/05/2025
Associazioni
10400 Almese, Piemonte Italia
10400 Almese, Piemonte Italia
condividi su: