«Alberi della sicurezza» per un lavoro dignitoso, appello del MLAC per il mese di dicembre

lunedì 1 Dicembre

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (Mlac) riporta ogni anno l’attenzione, delle comunità ecclesiali e civili in cui è inserito, sull’importanza di non perdere di vista il concetto di “lavoro dignitoso”, promuovendo un convegno nazionale. Quest’anno l’evento si è svolto a Bari sabato 11 ottobre. La novità, rispetto agli anni scorsi, è stata che, oltre agli esperti, questa volta sono stati coinvolti nella preparazione anche gruppi di ragazzi dell’Acr (elementari e medie) e di Giovanissimi di AC (scuole superiori), che, tra fine agosto e settembre, hanno cercato di capire cosa volesse dire per loro e per le loro famiglie “lavoro dignitoso”. Gli elaborati di questi gruppi, appartenenti a varie diocesi pugliesi, sono stati sintetizzati e portati al convegno di Bari.

L’enciclica “Fratelli tutti” indica il lavoro come strumento per far germogliare in ciascuno le proprie capacità e ribadisce concetti chiave che stanno alla base del “Lavoro dignitoso”: al primo posto c’è la sicurezza, ovviamente, ma non mancano i riferimenti al giusto salario, ad un adeguato sistema previdenziale, alla riqualificazione delle competenze, in un’epoca in cui la tecnologia galoppa e rimanere indietro è una possibilità concreta.

E proprio al tema della sicurezza il Mlac intende dedicare i prossimi mesi: da alcuni anni nel periodo natalizio vengono allestiti gli “Alberi della sicurezza”( opera ideata da Francesco Sbolzani e realizzabile in collaborazione con la Fondazione “Sosteniamoli subito” dell’Anmil che ne detiene i diritti), nelle piazze, davanti alle chiese parrocchiali, nelle scuole. L’idea di quest’anno è che questi alberi non devono spuntare frettolosamente nell’imminenza delle feste, ma dovrebbero crescere innaffiati da un approfondimento di sensibilizzazione e riflessione nelle comunità che li vogliano allestire. Si invita quindi a fare di dicembre 2025 un “Mese della sicurezza”, in cui gruppi parrocchiali dedichino una serata ad un incontro di approfondimento e riflessione sul problema (il gruppetto diocesano del Mlac è disponibile per fornire dati e informazioni, eventualmente partecipare agli incontri), per concludere il percorso prima di Natale con l’allestimento dell’Albero della sicurezza.

01/12/2025
Associazioni
condividi su: