Sulla pagina dedicata ai Documenti dei Servizi Pastorali Diocesani – IRC è stata pubblicata la Lettera della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, scritta a studenti e genitori per rendere più consapevole la scelta dell’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole. Come affermano i Vescovi, l’insegnamento della religione cattolica è
un’occasione formativa importante che vi viene offerta per arricchire la vostra esperienza di crescita e per conoscere le radici cristiane della nostra cultura e della nostra società.
i contenuti di questo insegnamento, declinati da specifiche Indicazioni didattiche, appaiono adeguati a rispondere efficacemente anche oggi alle domande più profonde degli alunni di ogni età, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. La domanda religiosa è un’insopprimibile esigenza della persona umana e l’insegnamento della religione cattolica intende aiutare a riflettere nel modo migliore su tali questioni, nel rispetto più assoluto della libertà di coscienza di ciascuno, in quanto principale valore da tutelare e promuovere per una vita aperta all’incontro con l’altro e gli altri.