“Colombano 500” è un ampio programma di iniziative culturali, scientifiche e artistiche dedicati alla figura di Colombano Romean, alla storia del Pertus e al contesto ambientale e culturale in cui l’opera è nata, per poi proseguire con ulteriori iniziative. Il progetto è promosso dal Comune di Exilles, realizzato in collaborazione con ArTeMuDa APS, con il sostegno di IREN e Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand, e le realtà del territorio.
Si parte sabato 4 luglio 2026 al Forte di Exilles, con il convegno inaugurale dal titolo “Oltre la roccia. Il Pertus di Colombano Romean tra storia, scienza e tradizione alpina”. L’incontro riunirà studiosi ed esperti di diverse discipline – dalla storia all’archivistica, dalla geologia all’archeologia, dall’antropologia all’ambiente – per offrire uno sguardo ampio e multidisciplinare sul Pertus e sul contesto in cui nacque.
Nella stessa giornata del convegno è previsto il debutto dello spettacolo teatrale itinerante “Il dono dell’acqua”, una nuova produzione di ArTeMuDa APS ispirata alla figura di Colombano Romean e alla sua impresa. Gli atti del convegno saranno raccolti e pubblicati in un Cahier dell’Ecomuseo Colombano Romean del Parco Alpi Cozie, contribuendo a lasciare una traccia duratura di questo importante anniversario.
Info: https://colombano500.it
