Sarà Lampedusa la protagonista del prossimo incontro della rassegna “Voci in Viaggio”, domenica 14 giugno 2026 alle 18 al Ristorante Ciclocucina, in Piazza Conte Rosso ad Avigliana. Il pubblico sarà accompagnato in una riflessione che intende scardinare la narrazione sensazionalistica dei media, offrendo uno sguardo ravvicinato e consapevole su una delle frontiere più cruciali d’Europa.
Ospite della serata sarà Francesco Vietti, antropologo culturale, scrittore e docente all’Università di Torino. Vietti ha dedicato gran parte della sua carriera accademica e sul campo allo studio dei flussi migratori contemporanei, del turismo interculturale e dei complessi processi di incontro tra culture differenti. Il suo impegno sociale e scientifico ha trovato una sintesi anche nell’ideazione di Migrantour, rete europea di itinerari urbani guidati da cittadini di origine straniera. In questa occasione verrà presentato il suo ultimo libro “Tristi Mediterranei” (Eris Edizioni), un vero e proprio viaggio attraverso i luoghi simbolo del Mediterraneo moderno. Le pagine toccano non solo Lampedusa, ma anche Lesbo, Malta, Cipro, per poi spingersi verso le coste della Tunisia, dell’Albania, della Spagna e del Marocco.
Vietti è anche tra i principali promotori dei tour di turismo responsabile che Viaggi Solidali organizza a Lampedusa, e durante la serata verrà così illustrato l’itinerario di viaggio proposto dal tour operator con sede ad Avigliana.
L’iniziativa è promossa da Viaggi Solidali in collaborazione con La Casa dei Libri, Casa Conte Rosso, il ristorante Ciclocucina e l’associazione “Il loro grido è la mia voce”, con il patrocinio del Comune.
Al termine del dibattito, dj set a cura di Alp King. Ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria allo 011 9617556.
