Domenica 14 giugno 2026 la Pro Loco di Mattie, con il patrocinio del Comune, propone una terza escursione tra storia, natura e tradizioni: un invito a camminare lentamente, ad osservare il territorio e a riscoprire angoli della Valle di Susa spesso poco conosciuti.
Dopo il via del 24 maggio alla scoperta delle orchidee spontanee, la seconda camminata del 31 maggio ha portato i partecipanti sulla “La via della contemplazione”, un antico sentiero verso la collina di Culebert pensato come cammino spirituale tra natura, silenzio e raccoglimento. Domenica 14 sarà la volta de “La pira crevulà”, escursione lungo la mulattiera di Menolzio alla scoperta di antichi reperti rupestri incisi con coppelle e croci, testimonianze storiche immerse nel paesaggio montano. I partecipanti saranno in compagnia di esperti e appassionati per comprendere e ricevere tutte le nozioni storiche.
La partenza è prevista per le ore 8,30 alla ex bocciofila del Boucet di frazione Menolzio. Anche in questo caso l’escursione, della durata massima di circa quattro ore, si svolgerà su sentieri che richiedono scarpe adeguate, abbigliamento tecnico e una buona preparazione fisica.
La quota di partecipazione prevede un’offerta minima di 3 euro a copertura assicurativa, mentre la prenotazione è obbligatoria al numero 349 2887488 o via e mail all’indirizzo prolocomattie@gmail.com.
In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi.
