AVIGLIANA. «Torna Suonamondo», Centro estivo musicale con i docenti del Goitre

lunedì 20 Luglio

Anche per la stagione 2026 si rinnova l’appuntamento con ‘Suonamondo’, il Centro Estivo Musicale ideato e organizzato dal Centro Studi di didattica musicale Roberto Goitre. L’iniziativa, rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni, si svilupperà dal 13 al 17 luglio e dal 20 al 24 luglio, trovando ospitalità presso i locali dell’ala nuova della scuola Media ‘Defendente Ferrari’ tra le 8.30 e le 17.

Il progetto si fonda sulla convinzione che l’arte dei suoni rappresenti innanzitutto un linguaggio condiviso, uno strumento collettivo capace di unire i giovani, stimolarne la creatività intrinseca, favorire la collaborazione reciproca e accompagnarli nel percorso di scoperta di sè stessi e degli altri. Per questa ragione, il programma quotidiano prevede una alternanza di canti, giochi musicali, ascolti guidati e letture animate, a cui si aggiungeranno l’esplorazione dell’ambiente sonoro circostante, la costruzione di semplici strumenti e la pratica vocale e strumentale d’insieme, fino a dare vita a una vera e propria piccola orchestra e a un coro.

Per partecipare non è richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa, poiché il centro estivo è concepito per essere accessibile a chiunque desideri avvicinarsi a questo mondo.

A condurre i ragazzi in questo viaggio saranno i docenti del Centro Goitre, professionisti qualificati e specializzati in didattica musicale. L’organizzazione ha previsto una quota di partecipazione a settimana, con la facoltà per le famiglie di scegliere se iscrivere i propri figli a una sola o a entrambe le settimane previste. Per quanto riguarda i pasti, la formula prevede che i partecipanti portino la merenda e il pranzo al sacco.

Il termine ultimo per presentare le domande di adesione è per il 15 giugno. Per informazioni o iscrizioni, la segreteria dell’associazione, in corso Laghi 117, resterà aperta al pubblico fino al 18 giugno lunedì, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30. In alternativa: segreteria@centrogoitre.com e il numero 3884064802.

Fonte: «La Valsusa» del 4 giugno 2026

20/07/2026 00:00
20/07/2026 00:00
Associazioni, Estate
10051 Avigliana, Piemonte Italia
10051 Avigliana, Piemonte Italia
condividi su: