Venerdì 5 giugno 2026 alle 21 la chiesa parrocchiale di Almese ospiterà una serata dedicata alla musica sacra con il concerto “Musica di Primavera 2026”. Protagonisti saranno il Coro Polifonico “Mater Ecclesiae”, che farà da padrone di casa, il Coro “Abbazia della Novalesa” e il Coro “Santuario di San Pancrazio” di Pianezza.
Il concerto proporrà un itinerario tra canto gregoriano, polifonia e repertorio sacro di epoche diverse.
Il Coro “Abbazia della Novalesa”, diretto da Enrico Demaria e con la voce solista di Elena Vadori, eseguirà un programma di canto gregoriano dedicato alla Vergine Maria. In scaletta, tra gli altri, l’antifona mariana Alma Redemptoris Mater, il Salve Regina, l’Ave Maris Stella e il Tota Pulchra Es.
Il Coro “Santuario di San Pancrazio”, diretto da Bruno Bergamini con l’organista Aldo Bergamini, proporrà invece pagine di Mendelssohn, Bach e Fauré, in un repertorio che richiama anche il lavoro di ricerca e valorizzazione della musica legata al territorio portato avanti dal gruppo.
Il Coro “Mater Ecclesiae”, diretto da Silvano Bertolo, eseguirà brani di De Victoria, Fauré, Schütz e Rheinberger, con la partecipazione del baritono Simone Giorda e degli organisti Aldo e Bruno Bergamini.
In chiusura, tutti i cori riuniti interpreteranno Hör’ mein Bitten, Herr di Felix Mendelssohn, con la voce solista del soprano Sofia Roncarolo.
Il concerto, patrocinato dal Comune di Almese, dall’Unità Pastorale Valmessa, dall’Associazione Cori Piemontesi e da Organalia, offrirà l’occasione per ascoltare diversi linguaggi del canto sacro, dalla monodia gregoriana alla polifonia più articolata.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
