Ricorre l’80° anniversario della nascita della Repubblica 1946 – 2026 e la Città Giaveno celebrerà l’anniversario giovedì 28 maggio 2026, alle 17, in piazza Mautino. L’evento commemora il referendum del 1946 che sancì la fine della monarchia e l’inizio dell’Italia repubblicana, includendo anche l’elezione dell’Assemblea Costituente e il primo voto delle donne.
All’iniziativa sono stati invitati i Carabinieri e i Carabinieri Forestali della Stazione di Giaveno, le associazioni combattentistiche e d’arma e di volontariato civile e la cittadinanza. Al centro dell’evento è stata posta la consegna di copia della Costituzione Italiana ai giavenesi che nel 2026 hanno compiuto o compiranno diciotto anni. Interverranno il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Davide Nicco e il sindaco Stefano Olocco.
L’appuntamento sarà accompagnato da esecuzioni canore e musicali a cura del Maestro Mattia Sebastiano Pauluzzo, compositore e basso – baritono, diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, del Maestro Andrea Troni diplomato in pianoforte, composizione, direzione d’orchestra e di coro, e della Banda Musicale Leone XIII che quest’anno celebra il suo 140° anniversario di Fondazione.
Nel pomeriggio verrà reso omaggio al monumento ai Caduti e alla Stele dei Partigiani.
L’iniziativa è patrocinata da Consiglio Regionale Comitato Resistenza e Costituzione, Città Metropolitana e Unione Comuni Montani Val Sangone.
