BRUZOLO. Iniziative in preparazione al Palio dei Borghi

domenica 7 Giugno

Il Palio dei Borghi a Bruzolo è in programma domenica 14 giugno 2026, quando nel campo sportivo si sfideranno i quattro storici borghi del paese (Abbadia, Banca, Nuovo e Castello). Il programma prevede giochi a squadre, villaggio medievale, stand gastronomici del Borgo Pertusiera di Avigliana e un servizio fotografico a tema medievale curato da SB Photography-Il favoloso mondo di Sophie.

Quella di domenica 14 giugno, sarà l’ultima tappa di un mese denso di eventi culturali e aggregativi. Si inizia sabato 30 maggio in piazza Matarazzo con la Rassegna Giovani Talenti e la presentazione della tesi Bërzeul ’n vir dedicata alla Bruzolo di un tempo, a cura di Vittoria Barone. 

Domenica 7 giugno spazio alla storia locale con Conosciamo il mondo dei rapaci e la proiezione del cortometraggio La Forza del Destino, che racconterà come gli abitanti di Bruzolo vissero i giorni del Trattato del 1610.

Sabato 13 giugno, vigilia del Palio, ci sarà la presentazione ufficiale delle squadre e il concerto della Filarmonica di Bruzolo. 

Mercoledì 24 giugno per la Rassegna Giovani Talenti sarà presentato il libro Il Fantasma del Fiume di Mattia Remolif con letture del Gruppo Teatro Insieme. Sarà inoltre visitabile la mostra itinerante C’era una volta il Palio.

Gli organizzatori invitano i cittadini a vestire abiti medievali oppure i colori del proprio borgo durante le manifestazioni.

07/06/2026 00:00
07/06/2026 00:00
Altro
Bruzolo, Piemonte Italia
Bruzolo, Piemonte Italia
condividi su: