La rassegna culturale e di animazione territoriale «Chantar l’Uvern», coordinata da Parchi Alpi Cozie e Chambra d’Oc, nel mese di marzo 2026 propone diverse iniziative all’insegna della valorizzazione della cultura delle minoranze linguistiche e della natura con incontri di approfondimento. Ecco gli appuntamenti in Alta Valle:
Sabato 7 e domenica 8 marzo, a PRAGELATO, in Frazione La Ruà, presso la Sede del Parco naturale della Val Troncea con il convegno (sabato pomeriggio), seguito da tavola rotonda (domenica mattina), «La jòi e lo jovent»: scenari per l’Occitania di domani attraverso i giovani, incontro tra giovani d’Occitania e ricercatori sugli stati generali della lingua per capire lo stato attuale della lingua, la sua valorizzazione e l’immaginario odierno per il futuro dell’Occitania. Al convegno di sabato pomeriggio seguirà, alle ore 21.00 a Casa Pragelato, il concerto a ballo del gruppo musicale UCH.
Venerdì 13 marzo alle ore 21.00 a CESANA TORINESE (Sala Formont- Via Pinerolo) Chat-Berton: Concerto a ballo tradizionale.
Domenica 15 marzo alle ore 16.00 a CHIOMONTE (Pinacoteca G.A. Levis) In festa!: Laboratorio per famiglie per celebrare i riti della primavera.
Durante il mese sono in programma nuovi incontri di conversazione, lingua e letteratura occitana, francoprovenzale e francese coordinati da Chambra d’Oc e dagli sportelli linguistici locali ospitati dai comuni di GIAGLIONE, OULX E VILLAR FOCCHIARDO.
Il libretto di rassegna con le tante proposte e il calendario degli appuntamenti è diffuso tramite i Comuni e distribuito durante lo svolgimento degli eventi. Informazioni e approfondimenti sono disponibili online alla pagina: https://www.parchialpicozie.it/chantarluvern/.
