GIAVENO. Tre docufilm per raccontare la montagna

venerdì 9 Gennaio

Le serate culturali proposte dalla sezione giavenese del Cai del 2026, in collaborazione con il raggruppamento Intersezionale Val Susa e Val Sangone, iniziano con una rassegna cinematografica, un trittico di docufilm dedicati alla montagna al cinema San Lorenzo di Giaveno.

Venerdì 9 gennaio 2026, alle 21, viene proposta la visione del docufilm di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon “Marmolada 03.07.2022” prodotto da Cineblend, prodotto e distribuito dalla Cineblend. Si tratta del racconto di quanto avvenuto sulla Marmolada nel luglio del 2022, ma anche una grande storia umana di aiuto e solidarietà. L’opera è il racconto corale dei soccorritori, del crollo che, lungo i pendii della Marmolada, da Punta Penia al Fedaia, ha travolto diverse persone uccidendone undici. Al termine della proiezione, si parlerà di sicurezza in montagna e di cambiamento climatico con Luca Giaj Arcota, presidente del Soccorso Alpino e Speleologico del Piemonte, e con Gianni Boschis, geologo, glaciologo e docente. Modera Federica Bello direttrice de «La Valsusa».

Seguiranno altre due proiezioni sempre alle 21: venerdì 16 gennaio, “Tra natura e quota – Giovanni Sorti sopravvive alle Alpi Apuane”, al termine della quale interverranno Franco Finelli, presidente del Comitato Scientifico -Area LPV- del Club Alpino Italiano e Marco Lavezzo, geologo, già presidente della Commissione Centrale di Escursionismo del Club Alpino Italiano. Modererà la serata la giornalista Eloisa Giannese.

Venerdì 23 gennaio, “Gino Soldà – Una vita straordinaria”, documentario alla scoperta di questa importante figura dell’alpinismo italiano dal giornalista, scrittore e storico dell’alpinismo Roberto Mantovani.

Ingresso: 7 euro, scontato a 5 euro per i soci Cai.

(fonte: «La Valsusa» 8 gennaio 2026)

09/01/2026 21:00
09/01/2026 23:00
Associazioni
10094 Giaveno, Piemonte Italia
10094 Giaveno, Piemonte Italia
condividi su: