Sono due i protettori della comunità e della città di Giaveno: san Lorenzo martire e sant’Antero Papa; quest’ultimo viene celebrato ogni anno in due occasioni: nella prima domenica di gennaio e in estate. Anche nel 2026 Sant’Antero Papa verrà ricordato dall’Amministrazione comunale domenica 4 gennaio nella Messa delle 11.15 in Collegiata San Lorenzo.
In questa data viene onorato il martirio del Santo avvenuto a Roma il 3 gennaio 236, mentre a luglio, negli ultimi tempi tendenzialmente a fine giugno, viene ricordata la traslazione delle sue reliquie avvenuta il 24 luglio 1611 alla presenza dell’abate commendatario dell’abbazia di San Michele della Chiusa, del clero locale e della popolazione.
All’interno della Collegiata di San Lorenzo una cappella è dedicata a Sant’Antero: custodisce la grande statua monumentale del papa santo e martire in legno scolpito e dipinto da Giuseppe Maria Clemente e Giovanni Damè, del 1745, le lapidi commemorative, il paliotto in cui è raffigurato la decapitazione e la grande pala di Enrico Reffo del 1911.
