Lunedì 8 dicembre 2025, nella Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, dalle ore 15,30 alle ore 16,30, presso l’Altare del Beato Rosaz in Cattedrale a Susa, le Suore francescane Missionarie di Susa, invitano alla cerimonia dell’accensione della Lampada votiva che arde sempre davanti alle Reliquie del Beato Rosaz, a cura dell’UNITRE di Susa.
Si inizia con l’introduzione e la recita del Rosario; Alle 16 la recita del Vespro; quindi il passaggio da “La Valsusa” all’Unitre e l’accensione della Lampada da parte della President Anna Branciari; poi ancora il saluto della Madre generale, la preghiera al Beato Rosaz per la sua Canonizzazione e il canto finale.
È una tradizione che parte dal 1974, quando le Suore Francescane Missionarie di Susa, ricordando il primo centenario dalle Suore, iniziarono ad accendere a turno, ogni anno, ogni fraternità, la lampada votiva.
Dal 2023 hanno iniziato a coinvolgere gruppi di laici che desiderano sostenere quest’iniziativa. Nel 2023 l’ha accesa il gruppo dell’O.F.S. (Ordine Francescano secolare), nel 2024 la famiglia de “La Valsusa”, e nel 2025 il gruppo dell’Unitre. A tutti le suore dicono il loro “grazie” e soprattutto affidano ciascuno nella preghiera all’intercessione del Beato Rosaz.
