AVIGLIANA. Nella chiesa di Sant’Agostino presepi dal mondo e due mostre fotografiche

venerdì 26 Dicembre

Inaugura domenica 8 dicembre 2025 alle 15 nella chiesa di Sant’Agostino, all’interno del Polo Sanitario, la terza mostra annuale di presepi organizzata dall’Associazione Amici di Avigliana.

Il cuore dell’esposizione sarà la collezione di Natività appartenente a Liliana Novo. I visitatori avranno l’opportunità di compiere un ‘viaggio virtuale nel mondo’, scoprendo come l’evento della Nascita di Gesù viene reinterpretato e rappresentato attraverso l’arte e la tradizione delle diverse culture. L’iniziativa è supportata dal Consiglio Regionale, Città Metropolitana, dai Comuni di Avigliana e Buttigliera Alta, dal Fai delegazione Valle Susa e dall’Asl To3.

La mostra sarà visitabile per tutto il periodo festivo dal 14 dicembre, dalle 15 alle 17. Sarà poi visitabile domenica 21 (10-12 e 15-17); sarà aperta la mattina di Natale, dalle 10 alle 12, e per l’intera giornata di Santo Stefano. Infine, l’ultimo appuntamento di dicembre sarà domenica 28.

A gennaio, la mostra prosegue con tre ulteriori aperture: il pomeriggio di Capodanno, giovedì 1, dalle 15 alle 17, l’intera giornata di domenica 4, e il giorno dell’Epifania, martedì 6. In generale, gli orari di apertura completa sono dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, salvo le eccezioni specificate per Natale e Capodanno.

Oltre alla rassegna presepiale, la chiesa di Sant’Agostino, parte di un convento quattrocentesco, ospiterà due mostre collaterali che ne arricchiscono il contesto storico e culturale: l’esposizione fotografica “Dagli Agostiniani ai Gesuiti” e la mostra sulla Famiglia Carron di San Tommaso.

La prima prevede un percorso che narra la storia del convento di cui la chiesa faceva parte, ripercorrendo le vicende legate ai due ordini religiosi che lo hanno animato, mentre la seconda offre uno sguardo sulla storia della nobile casata che possedette il feudo di Buttigliera Alta dal 1619 al 1912 e che detenne il titolo di Marchesi di Avigliana dal 1702 fino al 1888, anno della scomparsa del suo ultimo erede maschile.

Altri due appuntamenti collegati: sabato 13 dicembre alle 15 con “Il Beato Cherubino e gli Agostiniani ad Avigliana, tra storia ed arte”, conferenza di Anselmo Nuvolari Duodo e Laura Facchin, e momento conviviale al termine, mentre, mercoledì 17 dicembre, alle 16, Messa in ricordo del transito del Beato Cherubino, patrono di Avigliana, qui deceduto il 17 dicembre 1479.

Fonte: «La Valsusa» del 4 dicembre 2025

26/12/2025
Altro, Avvento e Natale
10051 Avigliana, Piemonte Italia
10051 Avigliana, Piemonte Italia
condividi su: