Lunedì 1° dicembre 2025 alle 20.45 a Condove la Biblioteca “Margherita Hack” di via Roma 1 accoglie lo storico Gianni Oliva per una conferenza dal titolo “Le radici della nostra democrazia, il dibattito odierno”.
L’iniziativa è organizzata dall’Università della Terza Età, dal Consiglio di Biblioteca locale e dal Sistema Bibliotecario Valsusa, in sinergia con l’Amministrazione comunale, l’ANPI Condove – Caprie e il Comitato Resistenza Colle del Lys.
La serata prenderà spunto dal libro “La scelta”, edito da Il Graffio, con una breve introduzione a cura di Piero Del Vecchio, uno degli autori. Partendo dalle pagine del volume, Oliva accompagnerà il pubblico in un viaggio nella memoria collettiva e nella narrazione storica, interrogandosi sull’attualità dei principi di giustizia, sul fascino che ancora oggi esercitano totalitarismi e fascismo, e sulle prospettive della democrazia.
Dopo i saluti delle autorità e l’intervento principale di Oliva, il professor Marco Sguayzer, membro del Comitato Resistenza Colle del Lys e coautore de “La scelta”, presenterà la mostra “80 e non sentirli”, allestita nella sala conferenze della Biblioteca. L’esposizione sarà visitabile da sabato 29 novembre fino a sabato 6 dicembre, negli orari di apertura, e verrà accompagnata dalla
