GIAVENO. Musica, foto e un mandala contro la violenza sulle donne

martedì 25 Novembre

Diverse le iniziative della Città di Giaveno ha scelto per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.

Venerdì 21 novembre 2025, alle 21, al teatro San Lorenzo, l’appuntamento per tutti è con il Concerto di Santa Cecilia della Banda musicale Leone XIII diretta dal maestro Paola Convertino che in adesione alla Giornata ha per titolo “Note rosse per ricordare, per cambiare”.

Il programma prosegue lunedì 24 alle 10.30 in piazza San Lorenzo ai piedi del campanile con l’esposizione temporanea dell’Opera di Comunità un “Mandala per la Pace, per dire stop all’odio e alla violenza”, iniziativa dell’Associazione DonneDiValle con il Gruppo Giovedì Gnocche realizzata con il coinvolgimento di centinaia di persone di ogni età e di numerose e diverse realtà: scuole, associazioni, residenze per anziani, cittadini giavenesi e di altre zone. Oggi si contano oltre 800 mandala fatti, in parte già presentati in alcune mostre sul territorio nei mesi scorsi e in parte portati in Umbria con i partecipanti alla Marcia della Pace Perugia Assisi dello scorso 12 ottobre. L’opera grazie alla collaborazione dei volontari dell’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco “Valerio Ruffino” verrà mostrata dal campanile nel corso della mattinata in una sorta di flash mob espositivo abbinato ad un flash mob in piazza a cura del Centro Antiviolenza Metromontano Nives e dell’Associazione Arte in Movimento animato dall’esecuzione delle ragazze e dei ragazzi delle scuole partecipanti. In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà in piazza Mautino. L’inizio è fissato per le 10.30 con gli interventi dell’Amministrazione Comunale e dei Centri Antiviolenza Metromontano Nives e U.D.i.RE. presenti a Giaveno.

Martedì 25 alle 11 in borgata Sala presso il giardinetto di fronte alla parrocchia, alla Panchina Rosso Indelebile, realizzata la scorsa primavera con un progetto dedicato a cura dell’artivista Rosalba Castelli, presidente di Artemixia con gli allievi – autori della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Giaveno, ci sarà un momento di riflessione sulla giornata e sul tema “Una, nessuna, centomila”.

Ultimo appuntamento sabato 29 alle 18.30 in via Susa 7 con “La bellezza, la forza, la determinazione e resilienza delle donne”, performance di danza e recitazione a cura di Arte in Movimento ed esposizione fotografica di Liliana Goncean con musica da lvivo con prenotazione obbligatoria al numero 340.7734093. Ingresso a offerta libera.

Il programma è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino.

25/11/2025
Altro
10094 Giaveno, Piemonte Italia
10094 Giaveno, Piemonte Italia
condividi su: