AVIGLIANA. Violenza di genere: un convegno e una mostra

venerdì 21 Novembre

Venerdì 21 novembre 2025 ad Avigliana è in programma il convegno “Violenza di genere e risposte di giustizia: dal legame maltrattante al Diritto Internazionale” promosso nell’ambito del progetto “Coesione Italia 21-27” cofinanziato dall’Unione Europea e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’appuntamento è dalle 9 alle 13.30 in Piazza Conte Rosso 7. L’evento è promosso dal centro antiviolenza ‘Nives’ della Cooperativa CSDA, impresa sociale, e dal consorzio Conisa nell’ambito del programma di coesione sociale con il patrocinio del Comune.

La giornata inizierà alle 9 con l’accoglienza e la presentazione degli interventi. La psicologa clinica Sonia Rossato, cofondatrice del Centro Antiviolenza ‘Centro Donna’ dell’Arci Valle Susa di Collegno, aprirà il programma con una relazione dal titolo “La donna vittima di violenza e le maglie del legame maltrattante: illusioni e trappole del malamore”. Seguirà l’intervento dell’avvocata del Foro di Torino e socia Asgi Alessandra D’Angelo che parlerà di “Violenza di genere e migrazione. Vulnerabilità e punti di forza delle donne’. La D’Angelo è specializzata in diritto dell’immigrazione e diritto penale con una specifica attenzione alle vittime della tratta di esseri umani e, più in generale, per la tutela delle vittime di violenza di genere.

Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Lascia che ti protegga! Accompagnare una donna in protezione. Risorse e criticità”. Vi parteciperanno Roberta Ravizza, Responsabile del Centro Antiviolenza Metromontano ‘ Nives’; Patrizia Carbone, responsabile Case Rifugio Cooperativa Frassati; Chiara Ricchiardone, coordinatore Area Adulti Conisa; Barbara Poggio, assistente sociale del Conisa; Elisa Cominetti, operatrice Cav ‘in Rete’ di Chieri; Sonia Però del Centro Antiviolenza “Centro Donna” dell’Arci Valle di Susa di Collegno. Modera l’incontro Chiara Forno, psicologa del Centro Antiviolenza Metromontano ‘Nives’ Valle di Susa e Val Sangone.

Dalle 13.30 alle 17, nella vicina Chiesa di Santa Croce, mostra di opere artistiche ed esibizioni musicali sulla violenza di genere a cura di Marinella Giai Via, pittrice; Chiara Ferraud Ciandet Giacone, poetessa; Bruno Carraro, pittore e scultore; Domenico Milazzo, pittore; Mariella Mauro, arpista; Antwi Boasiako Owusu, cantautore; Associazione Donnedivalle ‘Un Mandala per la Pace’ con la collaborazione de L’Ago dell’Inclusione – laboratorio di cucito.

Per la partecipazione è gradita la conferma via mail a chiara.forno@cooperativacsda.it

(fonte: «La Valsusa» del 20 novembre 2025)

21/11/2025
Altro, Associazioni
10051 Avigliana, Piemonte Italia
10051 Avigliana, Piemonte Italia
condividi su: