GIAVENO, AVIGLIANA, CONDOVE E SUSA. Festival dell’Infanzia diffuso tra riflessioni, letture e laboratori

venerdì 7 Novembre

S’intitola “Infanzie al centro, ricercare nuovi sguardi assieme” ed è una due giorni rivolta a famiglie e professionisti. Si svolge venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 a Giaveno, Avigliana, Condove e Susa, in collaborazione con la cooperativa sociale Proges, l’Università di Torino e con il contributo della Regione, finanziata nell’ambito delle azioni per lo sviluppo del Sistema integrato 0-6 e la promozione del Coordinamento Pedagogico Territoriale (Cpt) Valsusa e Valsangone. Realtà, questa, nata nel 2023 con Giaveno come ente capofila, comprendente i Comuni di Almese, Avigliana, Bardonecchia, Bussoleno, Chiomonte, Chiusa San Michele, Condove, Oulx, Sant’Antonino di Susa, Sauze d’Oulx, Susa, Trana e Villar Dora, e 25 servizi per l’infanzia. Il Cpt opera in attuazione delle linee pedagogiche per il sistema integrato Zerosei e grazie ai finanziamenti ricevuti dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Piemonte, il Coordinamento ha potuto attivare percorsi di formazione congiunta per il personale educativo e scolastico del territorio.

Il festival del 7 e 8 novembre rappresenta il momento conclusivo del primo ciclo formativo del Cpt.

L’iniziativa propone un programma diffuso, con l’obiettivo di valorizzare le culture dell’infanzia e creare occasioni di incontro, dialogo e riflessione tra servizi educativi, scuole, famiglie e comunità locali.

S’inizia venerdì 7, dalle 17.30 alle 19.30, nella Sala Consiglio “Luigi Cugno” di via Francesco Marchini, 2 a Giaveno con l’incontro “Accogliere le infanzie: sguardi adulti per mondi bambini”, in collaborazione con l’Università di Torino, in cui si terrà la restituzione del percorso dei Cpt ai professionisti dell’infanzia e alle famiglie.

Sabato 8 sono previsti diversi laboratori nei quattro Comuni: due ad Avigliana, uno di narrazione ed espressività corporea per bambini e genitori a cura di Claudio Milani, dalle 11 alle 12 alla palestrina della scuola Domenico Berti/ Gianni Rodari di via Luigi Einaudi 33 e uno di disegno per bambini e bambine a cura di Federica Zancato dalle 15,30 alle 16,30 sempre alla palestrina della scuola Berti/ Rodari.

Esperienze di gioco costruttivo per famiglie e bambini si terranno al mercato coperto di piazza I Maggio a Condove dalle 10,30 alle 12,30 e al parco Giuseppe Pognante in via Berenfels 25 a Susa dalle 15,30 alle 17,30.

Un laboratorio di lettura è previsto alla biblioteca civica di via Palazzo di Città 36 a Susa, dalle 11 alle 12, aperto a 20 bambini da 1 a 6 anni.

Un altro laboratorio di disegno per bambini e bambine alla ludoteca comunale di Giaveno (presso la scuola Anna Frank) dalle 11.30 alle 12.30 per bambini dai 3 ai 6 anni. A Giaveno sarà inoltre replicato il laboratorio di narrazione ed espressività corporea per bambini e genitori a cura di Claudio Milani, dalle 16 alle 17, al Palazzetto dello Sport di via Colpastore.

A Condove infine il laboratorio di lettura per bimbi da 1 a 6 anni a cura di Ilaria Saccà dalle 16.30 alle 17.30 al salone anziani del Centro Don Viglongo (sala 6) di via Bruno Buozzi 2.

I laboratori sono gratuiti ma occorre iscriversi via mail a cpt.giaveno.formazione@proges.it perché i posti sono limitati.

Fonte: “La Valsusa” del 6 novembre 2025

07/11/2025
Associazioni
condividi su: