NOVALESA. Giornata di riflessione e dialogo in Abbazia a 10 anni dalla “Laudato Si’”

sabato 8 Novembre

Sabato 8 novembre 2025, dalle 9 alle 17, l’Abbazia dei SS. Pietro e Andrea (frazione S. Pietro, 4) a Novalesa ospita una giornata di riflessione e dialogo sul rapporto tra uomo e ambiente. L’iniziativa celebra i dieci anni dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco e unisce teologia, filosofia, scienza e educazione, rivolgendosi a insegnanti, studenti, amministratori e cittadini.

L’evento vedrà la presenza del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, dottore in Scienze Geologiche che darà il via alla mattinata; insieme a lui il vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Jacopo Suppo.

La Città Metropolitana partecipa all’organizzazione dell’evento, che anticipa le celebrazioni per il 1300º anniversario dalla fondazione dell’Abbazia di Novalesa, previste per il 2026. Fondata nel 726, l’Abbazia offre uno scenario ideale per un incontro dedicato a promuovere l’armonia tra l’uomo e la natura.

Tra le attività previste nella giornata spicca un’escursione guidata nel parco dell’Abbazia, durante la quale i partecipanti potranno osservare da vicino gli ecosistemi locali, ammirare la varietà della flora e la bellezza sconfinata del paesaggio, e immergersi nella storia delle tre cappelle presenti, in particolare nella cappella di Sant’Eldrado con i suoi affreschi.

Sarà proprio nel parco che si rifletterà sull’importanza della tutela del territorio, vivendo concretamente il messaggio di cura della “casa comune” promosso dall’Enciclica Laudato Si’.

PROGRAMMA

La mattina di sabato 8 novembre, dalle 9 alle 13, sarà dedicata alle relazioni in aula. I saluti istituzionali avranno luogo dalle 9.30 alle 10 con Jacopo Suppo, vicesindaco della Città Metropolitana, e Stefano Lo Russo, sindaco di Torino. Dalle 10 alle 10.40 Michael Davide Semeraro, priore dell’Abbazia, monaco, teologo e scrittore, parlerà di Ascoltare il grido della Terra e dei poveri. Seguirà dalle 10.40 alle 11.20 Daniele Cat Berro, climatologo SMI, con Scienza ed evidenze della crisi climatica: da Papa Francesco alla situazione attuale. Dalle 11.20 alle 12 Eloisa Giannese, giornalista, interverrà su Il compito della filosofia oggi: tornare alla natura, riscoprire l’anima del mondo. Dalle 12 alle 12.40 Armando Minutola, docente di Filosofia, presenterà Io e il mondo: dal Romanticismo alla cittadinanza consapevole. La mattinata si concluderà dalle 12.40 alle 13 con gli interventi dal pubblico e le conclusioni di Jacopo Suppo.

Dopo la pausa pranzo, alle 14.30 ci sarà l’escursione guidata nel parco dell’Abbazia con la lezione Uno sguardo sulla Natura in rapporto all’uomo, condotta da Cristina Converso, dottore forestale e scrittrice, Luca Cavallo, agronomo, e Gianni Boschis, docente di Geografia e divulgatore scientifico, con visita alla Cappella di Sant’Eldrado. Dalle 15.30 alle 17 spazio a Voci dal mondo della Scuola, con approfondimenti sugli aspetti educativi dell’Enciclica visti da docenti e studenti, a cura di Daniele Cane, docente di Fisica, e con il progetto “Ghiaccio Fragile”.

L’intera giornata sarà guidata da geologo Gianni Boschis e da Eloisa Giannese, collaboratrice de La Valsusa; collaborano gli istituti Pascal di Giaveno e Galilei di Avigliana. L’evento si chiuderà con la consegna degli attestati di partecipazione.

INFORMAZIONI UTILI

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è obbligatorio registrarsi tramite il form online. Al momento, l’evento ha raggiunto il sold out, ma è comunque possibile prenotarsi rimanendo in lista d’attesa in caso di eventuali disdette. Per garantire la partecipazione di tutti, gli organizzatori hanno previsto anche la diretta streaming dell’intero evento, accessibile tramite il link https://www.youtube.com/watch?v=ePRZDeBx8y

Il convegno è organizzato dalla Città Metropolitana e dall’Abbazia di Novalesa, con il contributo di Acsel e vede la collaborazione di: Unione Montana Valle Susa, Meridiani società scientifica, progetto Ghiaccio Fragile, SMI, ANISN Piemonte, liceo Pascal di Giaveno e ITC Galilei di Avigliana. Il giornale La Valsusa è media partner dell’evento.

 

08/11/2025 09:00
08/11/2025 17:00
Altro, Associazioni
Novalesa, Piemonte Italia
Novalesa, Piemonte Italia
condividi su: