Domenica 2 novembre 2025, all’Antico Cimitero di San Pietro in Avigliana, l’Associazione Amici di Avigliana, con il patrocinio del Comune, organizza lo spettacolo teatrale con musica “Memorie di pietra e dinamite”, un evento in ricordo di personaggi che hanno segnato il periodo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
Lo spettacolo, scritto e interpretato da Rosanna Galleggiante e Mauro Cavagliato, avrà inizio alle 14 nella nell’Antico Cimitero di San Pietro, affidato in custodia e valorizzazione all’associazione. Attraverso un intreccio di poesie e canzoni, la performance si concentrerà sulle vite e le morti legate a due luoghi simbolici per Avigliana: l’antico camposanto e il Dinamitificio Nobel. Un’occasione per riflettere sul legame tra memoria, lavoro e identità.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare il libro “Conoscere per ricordare – L’antico cimitero di San Pietro. Pagine della nostra storia”, curato dall’Associazione Amici di Avigliana con il contributo di numerosi residenti.
La giornata avrà un momento di raccoglimento: alle 11, don Gianni Di Maggio, direttore del Santuario Madonna dei Laghi, celebrerà una funzione religiosa in suffragio dei defunti.
Al termine dello spettacolo pomeridiano, l’associazione offrirà un momento conviviale. In caso di maltempo l’evento si sposterà, mantenendo lo stesso orario, nella Chiesa di Sant’Agostino, all’interno del Polo Sanitario.
L’Antico Cimitero rimane aperto nella parte bassa tutti i giorni fino al 2 novembre dalle 10 alle 17.
