Sabato 8 novembre 2025, dalle 9 alle 17, all’Abbazia della Novalesa, si terrà il convegno “La Natura e il pensiero”, occasione di riflessione interdisciplinare sul rapporto tra uomo e ambiente a 10 anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. L’evento, promosso dalla Città Metropolitana di Torino e dalla comunità monastica, sarà occasione per un confronto e dialogo tra filosofia, teologia, scienza ed educazione, con l’obiettivo di approfondire il rapporto uomo-natura a partire dalla Laudato Si’. Il convegno rappresenta inoltre un’anticipazione degli eventi in programma per il 2026, in cui si celebreranno i 1300 anni dalla fondazione dell’Abbazia.
Partendo dai dati scientifici più recenti, il convegno intende analizzare le radici della distanza che si è creata tra uomo e natura, e riflettere su come visioni del mondo passate abbiano contribuito a questa frattura. In questo senso, il pensiero ecologico e spirituale viene proposto come chiave per un possibile superamento di tale crisi.
Il convegno si chiuderà con uno sguardo sul futuro, affidato agli operatori dell’educazione ambientale: insegnanti, educatori e studenti saranno protagonisti di una riflessione sull’importanza di costruire una cultura della sostenibilità nelle nuove generazioni.
Iscrizione gratuita ma obbligatoria su https://www.meridiani.info/lanatura-e-il-pensiero/
