In occasione del 90° compleanno del 14° Dalai Lama, Tenzin Gyatso, arriva sul grande schermo un documentario che ne traccia un ritratto intenso e umano. «La saggezza della felicità», diretto da Barbara Miller e Philip Delaquis e prodotto da Richard Gere, esplora la vita, il pensiero e l’insegnamento del Dalai Lama, sottolineando come compassione e pace interiore rappresentino le chiavi per il benessere individuale e collettivo.
L’Unione Buddhista Italiana promuove proiezioni in tutta la Penisola, e tra le tappe c’è Giaveno, che annovera il Dalai Lama tra i suoi cittadini onorari dal novembre 2008. L’appuntamento è per venerdì 24 ottobre 2025, alle 20.30, al Cinema San Lorenzo, messo a disposizione per l’occasione.
L’iniziativa è organizzata dal Centro d’Informazione Buddhista, in collaborazione con la Città di Giaveno e il Centro Studi “Silvio Pellico”. La serata si aprirà con tre interventi: il saluto dell’assessore alla Cultura Luca Versino, un profilo biografico del Dalai Lama a cura di Bruno Portigliatti, e la riflessione del giornalista Marco Margrita, direttore di Comunità Connesse, su “Il Dalai Lama e i Papi: incontri, convergenze e dissonanze”.
