«Bookimmersion», la Valle di Susa si tinge di libri e parole

domenica 9 Novembre

Tante le novità della nuova edizione di Bookimmersion, la rassegna dedicata alla promozione del libro e della lettura ideata dall’associazione Revejo in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Valsusa e con il sostegno di Unione Montana Valle Susa. Giunto al suo quinto anno, il progetto esordisce con due fine settimana di appuntamenti, a metà ottobre e poi a novembre, che riportano i libri, e i loro autori, al centro della scena. Sono infatti otto gli scrittori che faranno sentire la loro voce negli spazi della Valle, dalle presentazioni più classiche alle camminate lungo i sentieri o a forme teatralizzate, in dialogo tra loro o con altri interlocutori, parlando delle proprie opere e di quelle firmate da altri. Sei comuni e altrettanti appuntamenti compongono la prima parte di programma, ma una seconda parte è prevista nel 2026.

In entrambi i casi, la direzione artistica vedrà per la prima volta la collaborazione tra Alberto Milesi di Revejo e Alessandro Barbaglia, scrittore e vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021, che sarà anche coinvolto in alcune occasioni per coordinare le presentazioni, oltre a essere il protagonista di uno degli eventi.

Dopo l’anteprima il mese di settembre, si riparte quindi venerdì 17 ottobre, alle 18, quando, per la prima volta, sarà la Sala Conferenze dell’Unione Montana, a Bussoleno, a ospitare una presentazione: Stefano Fenoglio porterà il suo “Ed ecco, io vi manderò il diluvio” (Rizzoli), storia di come le alluvioni hanno plasmato l’umanità. Un libro non casuale, ma rappresentativo di molte realtà attuali, tra cui quella della valle di Susa, alle prese con fragilità del territorio e dissesti idrogeologici.

Sabato 18, alle 18, l’appuntamento è a Condove, nella biblioteca comunale tinta di giallo per ospitare Leonardo San Pietro ed Enrico Pandiani. Due autori noir, uno emergente, l’altro affermato, cercheranno di trovare un punto di incontro tra i loro libri, “Festa con casuario” (Sellerio) e “Ri-morsi”(Rizzoli).

Domenica 19, alle 16, Orso Tosco ed Enrico Camanni saranno ospiti nello spazio polivalente di Borgata 8 dicembre, a Venaus, in un incontro dove il noir e la scrittura di montagna andranno a braccetto. “Cont robuio” (Ubagu Press) e “La Bandita”(Mondadori) intrecciano i misteri con il racconto del territorio, immersi tra Liguria e vette alpine.

Si passa a venerdì 7 novembre con una novità assoluta: il Silent reading party con Veronica Arnone, al Castello di Adelaide a Susa, per scoprire il piacere della lettura collettiva, rapiti da una storia, lontani da distrazioni e tecnologie.

Sabato 8, dalle 14, Avigliana sarà invece il teatro a cielo aperto della camminata letteraria condotta da Alessandro Barbaglia sotto il titolo “Se questo è un Nobel”. I partecipanti, insieme allo scrittore e a una guida, andranno alla scoperta delle bellezze di Avigliana, lungo un tragitto che unirà la vita e le opere di Levi con la storia del Dinamitificio Nobel.

Domenica 9 si chiude la prima parte della rassegna con il reading/ spettacolo di Raffaella Romagnolo. L’autrice, Premio Campiello Natura e finalista del Premio Strega, porterà sul palco del Teatro Magnetto di Almese “Manuale per scrittori di successo”, spettacolo a due voci in cui la Romagnolo è affiancata da Paola Bigatto.

Tutti gli eventi, ad eccezione della camminata, sono a ingresso libero. Per la camminata dell’8 novembre è necessario prenotarsi e ha un costo di 10 euro.

09/11/2025
Associazioni
condividi su: