Sono due i momenti che la Città di Giaveno promuove per l’Ottobre Rosa, il mese della prevenzione del tumore al seno, per sensibilizzare e ricordare l’importanza della prevenzione, invitando tutte le donne a prendersi cura di sé, l’arma più potete contro il cancro. Lo fa con la collaborazione dell’Asl To3, della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e di A.N.D.O.S. – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno– Comitato di Torino e di altre realtà del territorio.
L’appuntamento è per mercoledì 22 ottobre 2025 con “Pomeriggio in rosa” che prenderà avvio alle 14.30 presso la Sala del Consiglio “Luigi Cugno” di Palazzo Asteggiano con la conferenza “Andos per la prevenzione del tumore al seno nelle fasce più deboli– Campagna la Regione si Colora di Rosa” con l’intervento di Fulvia Pedani Coordinatore Nazionale A.N.D.O.S. e Presidente del Comitato di Torino.
A seguire come negli anni passati si svolgerà la Camminata in Rosa con la partecipazione dei Gruppi di Cammino di Giaveno, il Comitato di Giaveno della Croce Rossa Italiana, le Dragonesse di Avigliana e i Fuori di Clown. Aperta e rivolta a tutte e tutti lungo le vie del centro storico cittadino. Il ritrovo è fissato presso il cortile di Palazzo Marchini, sede del Municipio alle ore 15.30, da qui i partecipanti attraverseranno il parco comunale Maria Teresa Marchini, piazza Sclopis e piazza Sant’Antero, una parte del viale di via Coazze per proseguire su piazza Molines e via Umberto I e concludersi in piazza San Lorenzo ai piedi del Campanile intorno alle ore 16.30.
Quanti intendono partecipare sono invitati ad indossare un indumento di colore rosa, abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.
(fonte: «La Valsusa» del 16 ottobre 2025)
