Domenica 12 ottobre 2025 si chiude il programma “Incontri d’estate” che ha portato al Giardino Botanico Rea di San Bernardino di Trana nei mesi scorsi diversi esperti per approfondimenti sulla natura e aspetti specifici. Organizzato dall’Associazione “Amici del Giardino botanico Rea” e patrocinati dal Comune, l’ultimo appuntamento, alle 15.30, avrà per ospite Franco Correggia, biologo molecolare, naturalista, consulente scientifico, presidente dell’Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, componente del Comitato Scientifico del Wwf Piemonte, che parlerà de “I boschi sorgenti di biodiversità e bellezza”. Al centro le funzioni e l’importanza degli ecosistemi forestali. Inoltre, per riversare “a terra” l’argomento, verranno presentati alcuni percorsi concreti finalizzati alla conservazione dei boschi di pregio su scala locale.
Il 12 sarà anche l’ultima domenica disponibile (aperta ancora nei giorni feriali fino a venerdì 17) per visitare la mostra a pannelli “L’arte del giardino pittoresco” a cura di Maria Luisa Reviglio Della Veneria e Sabina Villa per iniziativa di Alessandra Maritano. Con una “serie di quadri” contenenti disegni e brevi testi sono illustrati i principali elementi del giardino romantico inglese, e la sua evoluzione dalla fine del Settecento alla fine dell’Ottocento. La mostra è visitabile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17, sabato chiuso e domenica dalle 14 alle 18.
Conferenza e mostra gratuite, ingresso al giardino pagamento: intero 5 euro, ridotto 3 euro (over 70 anni, ragazzi da 14 a 18anni). Non occorre prenotazione. Gratuito under 13 anni, Abbonamento Musei, soci dell’Associazione Amici del GB Rea, diversamente abili e accompagnatore.
Informazioni:3395341172.
