Domenica 12 ottobre 2025 a Susa ritorna la “StraSusa”, la gara podistica-camminata non competitiva a favore della Croce Rossa Italiana, giunta alla 15ma edizione. Una manifestazione che unisce i valori dello sport con quelli della solidarietà, con l’obiettivo di sostenere le attività dell’associazione sul territorio.
L’evento è organizzato dalla CRI-Comitato di Susa in collaborazione con l’Atletica Susa Adriano Aschieris ed è patrocinato dai Comuni di Susa e Mompantero, il tutto mirato a raccogliere fondi per finanziare le attività a favore dei vulnerabili, che vengono svolte quotidianamente in Valle. L’appuntamento è fissato per le 9.30 in piazza Arsenio Favro (retro stazione ferroviaria), per l’apertura delle iscrizioni; la partenza della corsa-camminata è prevista alle 10.30, mentre la conclusione sarà alle 12, con le premiazioni. Dalle 9 alle 13 sarà inoltre attivo il “Villaggio CRI” in cui si potranno conoscere da vicino le attività, i mezzi e le attrezzature della Croce Rossa Italiana, le Unità Cinofile, i consigli sul primo soccorso e sull’utilizzo del defibrillatore, le attività di prevenzione e altri momenti di aggregazione per grandi e bambini. Durante la mattinata è prevista anche l’inaugurazione di un nuovo automezzo in dotazione all’associazione.
Per la gara podistica la quota di partecipazione è fissata in 10 euro per gli adulti, e 5 euro per gli under 14. È possibile iscriversi direttamente in piazza il giorno dell’evento.
