VILLAR FOCCHIARDO. Storie di giovani migranti alla ricerca della felicità

venerdì 3 Ottobre

Migrazione tra memoria storica e accoglienza dei giovani migranti sono i temi al centro di due iniziative in programma a Villar Focchiardo (Cascina Roland) venerdì 3 ottobre 2025, Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione istituita in ricordo del naufragio di Lampedusa del 2013. Villar Focchiardo si unisce così al coro di voci che, in tutta Italia, chiedono attenzione, rispetto e politiche più umane.

Alle 16.30 si terrà l’incontro pubblico “Alla ricerca della felicità, con coraggio. Le ragioni della mobilità umana”, che vedrà protagonista Sofia Bori, rifugiata, figlia di Silvia Ronconi una delle vittime desaparacidas della dittatura militare argentina nel 1978.

Alle 18.30, sarà inaugurata la mostra fotografica “INSIEME – Percorsi di accoglienza in Valle di Susa di minori e giovani stranieri non accompagnati” con fotografie di Giulio Ameglio e Roberta Ravizza. L’esposizione, visitabile fino a gennaio 2026, racconta il cammino di integrazione dei giovani migranti accolti nel territorio valsusino.

Entrambe le iniziative si collocano all’interno del Progetto Sai realizzato dal Conisa (finanziato dal Ministero dell’Interno) con la cooperativa Frassati e a Fondazione Geos Ets.

Per informazioni è possibile contattare il numero 335 712 6429 oppure scrivere a segreteria@fondazionegeos.org.

03/10/2025 16:30
03/10/2025 20:00
Associazioni
Villar Focchiardo, Piemonte Italia
Villar Focchiardo, Piemonte Italia
condividi su: