Si tiene a ottobre la terza edizione di Socialità in festival , l’iniziativa nata da alcuni giovani con disabilità frequentatori di eventi culturali come il Valsusa Film Fest. Obiettivo: proporre uno sguardo nuovo sulla disabilità raccontando la vita delle persone, la socialità, le passioni. A sostenere l’iniziativa sono famiglie, associazioni, cooperative e fondazioni del territorio, impegnate da anni nell’universo della disabilità.
Socialità in festival propone tavole rotonde, laboratori e spettacoli per condividere esperienze e riflessioni, in linea con la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
- Tanti e vari gli appuntamenti. Si parte mercoledì 8 ottobre ad Avigliana (Cinema Fassino) con il film ‘La vita da grandi’ di Greta Scarano, tratto da una storia vera raccontata da Damiano e Margherita Tercon, i Terconauti, che saranno ospiti a Avigliana in una serata speciale tra racconto personale e grande cinema.
- Giovedì 25 ottobre, sempre ad Avigliana (Teatro Fassino, ore 20.45), spazio all’allegria con “Ape Ridens”, un appuntamento all’insegna della comicità organizzato dall’associazione AMAndoli con la presentazione di progetti dedicati al benessere e all’inclusione.
- Venerdì 31 ottobre si va a Condove, al cinema comunale (ore 17.30), per una tavola rotonda dal titolo “Il valore delle reti sociali nella costruzione del progetto di vita indipendente”. Un’occasione dove ascoltare voci di esperti, operatori sociali e persone con esperienza diretta, coordinata da Fondazione Time2 e altre realtà del territorio.
- Mercoledì 12 novembre a Sant’Antonino (Sala Incontri RAF La Maisonetta, ore 16), incontro con il climatologo Luca Mercalli, per riflettere sul rapporto tra ambiente, comunità e futuro.
- Sabato 22 novembre a Bussoleno, nel Salone Polivalente (ore 15.30), arriva Dada Davide Corbo, il papà social di Marcolino, con un microfono aperto per ragazzi e follower.
- Infine, sabato 6 dicembre ad Avigliana (Casa del Quartiere, ore 17), presentazione del libro “Ad Ampio spettro – una gioventù autistica”: l’autore dialogherà con Silvia Chieregato, portando nuove riflessioni sul crescere e vivere la neurodiversità.
Fonte: «La Valsusa» del 2 ottobre 2025
12/11/2025
Associazioni
