OULX. «Pastori e greggi, il mondo accanto», mostra fotografica

mercoledì 8 Ottobre

Sabato 4 ottobre 2025, alle 17, in occasione della 531ma Fiera Franca alla Torre Delfinale di Oulx, sarà inaugurata la mostra fotografica di Giorgio Negro “Un mondo accanto: greggi e pastori delle nostre valli”, un progetto promosso dal Valsusa Filmfest, in collaborazione con l’Unione Montana Alta Valle, il Comune di Oulx e l’Istituto Des Ambrois.

Negro, classe ’59, è un fotografo segusino, oggi cittadino svizzero, che dopo aver lavorato per oltre 20 anni nelle file della Croce Rossa Internazionale, si è dedicato a scattare immagini in giro per il mondo, in modo particolare in sud America, ricevendo numerosi premi prestigiosi, tra cui quello della “Fotografia Etica” di Lodi. In questi ultimi anni è stato parte attiva di questo progetto che ha centrato l’obiettivo di visualizzare il fenomeno della transumanza ovina in queste valli, con particolare attenzione allo spostamento delle greggi in un territorio attraversato da grandi vie di comunicazione, e di testimoniare, attraverso una serie di immagini, la convivenza della pastorizia con la modernità. Per questo, Negro ha frequentato e seguito greggi e pastori nelle valli di Susa e Chisone in estate ed in autunno.

All’inaugurazione della mostra, dopo il saluto delle autorità, Giorgio Negro dialogherà con Marzia Verona, scrittrice, allevatrice ed appassionata conoscitrice del mondo pastorale.

Gli orari della mostra:

  • 4 ottobre: ore 17 inaugurazione.
  • 5 ottobre: 10-12.30 e 15-18.
  • 6 – 7 ottobre: 15-18. 
  • 8 ottobre: 10-12,30.
  • 9 – 10 ottobre: 15-18.
  • 11 ottobre: visita guidata dalle 15-18. 
  • 12 ottobre: 15-18.

Al progetto hanno inoltre aderito anche la Città Metropolitana, le Unioni montane di bassa e alta valle, l’Uncem, i Comuni di Condove e Bardonecchia, l’Ente Parco Alpi Cozie, l’associazione “Tino Aime” di Gravere ed il Festival della “Fotografia Etica” di Lodi.

08/10/2025
Altro
10056 Oulx, Piemonte Italia
10056 Oulx, Piemonte Italia
condividi su: