«Memoria e accoglienza, storie di mondi in cammino» è il titolo della mostra che si inserisce nell’ambito di un progetto promosso da Villa Lascaris in collaborazione con le associazioni Pianezza Protagonista e Gli Amici dell’Arte, con il contributo di Fondazione Crt e Associazione Generazioni Migranti, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, il sostegno di Turismo Torino e Provincia e della Pastorale Migranti, e con la partecipazione di numerose realtà del territorio.
Il vernissage della mostra fotografica e multimediale è venerdì 3 ottobre 2025 alle 18 a Villa Lascaris (via Lascaris 4) di Pianezza. L’apertura al pubblico dell’evento, inserito nell’ambito del Festival dell’Accoglienza, avverrà alla presenza delle istituzioni e delle realtà culturali e sociali che hanno contribuito al progetto, dando così avvio a 22 giorni di esposizioni, incontri e momenti di riflessione sul tema dell’accoglienza e della memoria.
La serata inaugurale sarà arricchita da una performance dal vivo degli attori di Progetto Zoran, che guideranno i visitatori in un percorso immersivo tra le immagini della mostra.
