La terza domenica di settembre è il consueto tempo di “ExillesCittà”, la rievocazione storica (riconosciuta dalla Regione Piemonte) che riporta il borgo ai giorni di fine Ottocento per celebrare l’elevazione a città in forza dei suoi 3000 abitanti, grazie al Regio Decreto di Umberto I.
La manifestazione è a cura della Pro loco di Exilles, con la partecipazione di: Banda Musicale Alta Valle Susa; Associazione Turistico-Culturale L’Eigo Y Cuento di Chiomonte; Associazione Culturale Ar.Te.Mu.Da di Torino; Associazione Trois Piquet – Carabinieri Reali del Podgora; Associazione Storico Culturale Historia Subalpina; Associazione Culturale Parenaperde di Oulx; Duo Arianna Cibonfa e Mattia Carité; Duo Ricky Avataneo e Umberto Poli; Fondazione Tancredi Di Barolo – Musli di Torino; Gruppo TeatroInsieme di Susa; Museo della grappa “Gianfranco Joannas” di Deveys.
Con la collaborazione di: Unione montana Valle Susa; Comune di Exilles, Città metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Pro Loco di Bardonecchia; C.R.I. Comitato di Bardonecchia; Parrocchia di San Pietro Apostolo; Boetto Abbigliamento Sant’Ambrogio. E soprattutto con gli abitanti e i villeggianti di Exilles e delle sue frazioni.
PROGRAMMA: Si inizia dalle 9.30, in piazza Europa, sfilata per la via Principale, poi presso Villa Ernestina, l’apertura ufficiale della manifestazione da parte del sindaco Roberto Segafredo con l’investitura del sindaco d’epoca e la consegna della fascia e delle chiavi della città. Seguirà la Messa grande nella chiesa parrocchiale S. Pietro Apostolo. Alle 11.30, in piazza Cavour, la cerimonia del Regio Decreto ambientata nel 1915 con gli Alpini del 3° Reggimento Battaglione Exilles.
E poi le Botteghe d’Antan, figuranti in abiti d’epoca e costumi locali. Per le vie, i vicoli e le cour del borgo, le ambientazioni, esposizioni e performances teatrali e musicali.
La giornata si concluderà intorno alle ore 18, presso piazza Cavour, con il congedo – cerimonia di chiusura, ringraziamenti e saluti finali.
C’è un programma molto ampio, che si può consultare sul sito: www.exillescitta.it oppure: infoexillescitta@gmail.com o +39 389 211 5152.
