Domenica 7 settembre 2025, dalle 15 a mezzanotte, piazza Conte Rosso ad Avigliana si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto.
L’evento, intitolato ‘Il loro grido è la mia voce – Insieme per Gaza’, è nato dalla collaborazione con Emergency con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e raccogliere fondi vitali per la popolazione della Striscia di Gaza, duramente colpita dal conflitto in corso. Sarà una giornata dedicata alla solidarietà, che unirà musica, arte, teatro, cultura e sport in una chiamata collettiva all’azione.
Un parterre d’eccezione, composto da artisti di fama nazionale, si esibirà gratuitamente, mettendo il proprio talento al servizio di una causa urgente.
L’iniziativa prende forma spontaneamente, dal basso, dalla necessità di trasformare in un’azione concreta l’indignazione per le drammatiche notizie che arrivano da Gaza. Con il patrocinio del Comune, l’adesione di tutti gli esercenti di Piazza Conte Rosso e il supporto di numerose associazioni e volontari, il progetto si è ingrandito, diventando una manifestazione di vasta portata.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma ogni contributo, sia attraverso donazioni dirette sia con l’acquisto di libri, cibi e bevande, sarà fondamentale per sostenere i progetti di Emergency.
L’obiettivo della raccolta fondi è ambizioso ma cruciale: raggiungere la cifra di 6.400 euro per garantire, per un mese, il lavoro di quattro medici di Emergency presso la clinica di Al-Qarara. Si tratta di uno dei pochi presidi sanitari ancora attivi a Gaza, dove ogni giorno più di 200 persone, tra cui donne e bambini, ricevono cure primarie e assistenza vitale in un’area in cui gli ospedali sono stati distrutti o sono a rischio.
Il cuore della manifestazione sarà la poesia. Attori e attrici leggeranno estratti da ‘Il loro grido è la mia voce’, un libro scritto da poeti di Gaza, molti dei quali sono oggi tra le vittime del conflitto. L’iniziativa prevede anche un collegamento in diretta con la poetessa e attivista Haya Abu Nasser da Gaza.
La scaletta musicale, curata da Zulian, è molto ricca: ogni quarto d’ora cambierà l’atmosfera con esibizioni di cantautori, dj e musicisti di diverse estrazioni, tra cui nomi noti come Federico Sirianni, Luca Morino e Awa Fall.
Ma “Il loro grido è la mia voce” è anche una festa condivisa, con spazi per cibo e bevande offerti dai volontari e dai commercianti locali, che contribuiranno a loro volta alla raccolta fondi.
L’onda di solidarietà si estende anche al mondo dello sport: gli amici di Torino si uniranno alla causa con una “Pedalata per Gaza”, organizzata dal Motovelodromo e da Fiab– Bici e dintorni. La partenza è fissata per le 14 di domenica, per raggiungere Piazza Conte Rosso alle 15, proprio all’inizio della manifestazione.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3401877126.
Fonte: «La Valsusa» del 4 settembre 2025
